L’innovazione e la tradizione nella coltivazione delle Patate di Rotzo è ciò che i nostri consumatori sia i fedelissimi che i nuovi, possono aver sempre la certezza nella nostra produzione.
Una particolare importanza hanno le antiche varietà di patate che ancora coltiviamo. Varietà di resa bassa, di bassa produttività e che rimangono di calibro piuttosto piccolo. Varietà che oggi commercialmente sono in disuso, ma che nel piatto sono uniche e rendono il nostro un prodotto di nicchia. Nonostante ciò, la nostra azienda investe in maniera costante anche nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti. La ricerca di nuove varietà ha due obiettivi principali: il consumatore e l’ambiente. Ad ogni annata il nostro impegno si rinnova, cercando di continuare sempre a produrre patate gustose, con ottime qualità organolettiche, ma sempre più sostenibili.

Per l’annata 2021, non è diverso. Levante, Actrice e Prince sono tre delle varietà che quest’anno abbiamo portato nei nostri campi a Rotzo. L’introduzione di queste varietà nel mercato è stata fatta dal nostro partner Romagnoli Patate,  una delle principali realtà italiane nel settore delle patate. Queste varietà in particolare, entrambi NON OGM, sono fortemente tolleranti alla peronospora riducendo la necessità di interventi fitosanitari. Ciò vuol dire maggiore sostenibilità ambientale e maggior salubrità.

Quindi, ai nostri clienti possiamo assicurare la tranquillità sull’impatto ambientale delle tecniche agronomiche impiegate per produrre quello che mangiano. Con l’introduzione delle nuove varietà cerchiamo anche di aumentare un po’ la produttività della resa, visto che il prodotto di montagna ha già naturalmente una resa minore, date le condizioni naturali di produzione. E, per ultimo ma non meno importante, proviamo a raggiungere una maggior capacità di conservazione al naturale, in modo di garantire ai nostri clienti di mantenere più a lungo a casa le scorte delle Patate di Rotzo ad annata conclusa.

 

Soprattutto è l’Altopiano dei Sette Comuni, il nostro territorio, che fa la particolarità di questo prezioso frutto della terra dai molteplici utilizzi culinari, capace di conquistare i buongustai al primo piatto.
Per poter garantire qualità e bontà di quello che produciamo viene tutto testato nella cucina professionale del nostro agriturismo, prima di arrivare alla tavola dei consumatori. Lo chef Francesco e mamma Clara procedono con tutti i test di qualità per poter non solo garantire la bontà ma anche poter indicare le modalità di impiego ideale di ogni varietà. L’esperienza ultra ventennale in cucina dell’agriturismo e la tradizione centenaria che le Patate di Rotzo hanno nella nostra famiglia, conferiscono le credenziali per poter garantire al cliente il risultato che si aspettano: la bontà in ogni preparazione.

 

 

 

 

Le Patate di Rotzo vantano di una tradizione centenaria. Compaiono nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Veneto, nonchè in quello nazionale. Le nostre inoltre, vantano il marchio Prodotto di Montagna (un’indicazione di qualità, istituita dal Mipaaf per garantire ai consumatori la provenienza e le caratteristiche dei prodotti di montagna). Inoltre la nostra azienda in maniera pioneristica nel settore pataticolo di montagna è in via di ricevere la certificazione SQNPI  (certificazione riconosciuta a livello comunitario per le produzioni agricole vegetali in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata).