A giugno comincia un vero spettacolo a Rotzo  con la fioritura delle Patate di Rotzo. Tutte le centinaia di campi coltivati a patate, sia della Campagna di Rotzo che delle frazioni Castelletto ed Albaredo, cominciano pian piano a colorarsi di bianco, rosa e violaceo.

Alcuni prima e alcuni dopo, i colori e il tempo della fioritura cambiano in base alle varietà di patate. La durata della fioritura è di cerca due settimane. E se la volontà di madre natura fa piovere la quantità giusta,

tanto saranno belli i fiori quanto più belle e buone saranno le patate.

A parte certo la raccolta, la fioritura è la fase di vita della pianta che incanta di più agli occhi. Dopo che le piantine sono cresciute e le sue belle foglie hanno chiuso le file e le interfile, cominciano a spuntare i primi boccoli. Mentre poi spuntano i primi fiori, i tuberi sotto la terra si stano già formando.

La fioritura delle patate, insieme poi alla fienagione, fa vedere il gran lavoro che fanno gli agricoltori a Rotzo per mantenere l’ambiente e compiere la loro missione di custodi del territorio.

La nostra famiglia è oggi il maggior produttore delle “Patate di Rotzo”.

Una particolare importanza hanno anche le antiche varietà che ancora coltiviamo. Varietà di resa bassa, di bassa produttività e che rimangono di calibro piuttosto piccolo. Varietà che oggi commercialmente sono in disuso, ma che nel piatto sono uniche e rendono il nostro un prodotto di nicchia, per il consumatore esigente e attento all’alta qualità. Questo prezioso frutto della terra dai molteplici utilizzi culinari conquista i buongustai al primo piatto.

Dopo lo spettacolo della fioritura delle Patate di Rotzo, c’e ancora da aspettare fino ai primi d’agosto per l’inizio della raccolta.

Dopo di che, il nostro punto vendita a Rotzo rimane aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, da agosto a febbraio. Inoltre le trovate nei supermercati e botteghe della regione Veneto e limitrofi attenti ai prodotti del territorio, a chi consegniamo noi direttamente.